Pablo è un cucciolone di taglia media, oggi di circa quattro anni, profugo dalla Calabria, che ha avuto una vita sfortunata e due adozioni sbagliate. La prima volta è stato adottato da cucciolo e dopo qualche mese è stato riportato al canile.
In
compagnia della sua ultima affidataria si è liberato dal
guinzaglio, è corso per la strada ed è stato investito da una
macchina. Le radiografie furono impietose: lussazione del midollo
spinale. Pablo era cosciente e vigile, la parte anteriore del corpo
rispondeva agli stimoli, quella posteriore no.
Viste le gravi condizioni e
la qualità della vita che lo attendeva sarebbe stata uguale a zero e addormentarlo avrebbe costituito un atto di pietà nei suoi confronti.
era stato temuto che il cane oltre a non
poter più camminare avrebbe avuto bisogno a vita di manipolazioni e
cateteri per urinare e defecare. In tal caso
Certo
Pablo avrà bisogno del carrellino per camminare, ma potrà vivere la
sua vita degnamente.
Inizialmente Pablo è stato portato da Poggibonsi in una clinica di Pisa e poi nella stessa giornata è stato trasferito a Monsummano. Il veterinario che lo aveva ricevuto a Monsummano aveva detto che non c'erano speranze di assicurargli una vita degna di questo nome, che Pablo oltre che paralizzato non avrebbe mai più potuto né urinare né defecare da solo., la mattina seguente doveva essere eseguita l'eutanasia... Invece il neurologo che lo prese in carico riaccase qualche speranza a cui ci siamo tutti attaccati.
Pablo è stato circa una settimana in degenza in clinica e successivamente è stato ricoverato in un centro fisioterapico, è stato fatto tutto il possibile per dare un'occasione a Pablo di diventare il cane felice che meritava di essere!
Nonostante le sue condizioni il povero Pablo dimostrava sempre voglia di giocare, di farsi coccolare, di uscire fuori. Non ha mai perso la sua esuberanza di cucciolo, non si rassegna a una vita da invalido. Gli affidatari di Pablo, dopo averlo tenuto due settimane, non si sono mostrati intenzionati a pagare le spese perché hanno sostenuto che il cane non era ancora loro...
Nel frattempo il vecchio proprietario ha fatto la cessione di Pablo a una volontaria di Siena, che per fortuna ne è diventata l'unica responsabile.
Dopo tanti appelli è arrivata finalmente la nuova meravigliosa famiglia di Pablo, che lo ha accolto sommergendolo di affetto ed attenzioni! Adesso Pablo ha due amici con cui giocare, un micio con cui dormire ed una mamma che lo ama! Buona vita dolce e meraviglioso Pablo!
GRAZIE a chi ci ha ricordato che la disabilità è solo un diverso modo di essere;
GRAZIE alla Pro Animals, alle madrine a distanza Elisabetta e Susanna di Roma, agli Orsi della Luna, al Gruppo Medo, Una Cuccia per la Vita, Rapid Dogs Rescue di Arezzo e a tutti coloro che ci hanno aiutato economicamente;
GRAZIE alle Associazioni e a tutte le persone che ci sono state vicine durante questi mesi e che hanno divulgato la sua storia: Piccole Cucce, Il Giardino di Quark, Oscar Dog, Vita da Cani, Lamento Rumeno;
GRAZIE a tutto il Team Medico e il Personale della Clinica Valdinievole che hanno accolto e seguito con professionalità e dedizione Pablo;
GRAZIE a Fabio e Niki per avergli donato il turbo carrellino;
GRAZIE a Sara e Alice che con la loro generosità e il loro coraggio hanno regalato un futuro a Pablo;
GRAZIE al destino che ci ha fatto incontrare PABLO che non si è mai arreso;
e infine GRAZIE a tutte le persone che ogni giorno si occupano, aiutano e salvano animali in difficoltà….
E… come in ogni favola che si rispetti….. e vissero tutti felici e contenti!
Febbraio 2016, Luana, Slava, Elisabetta, Benedetta, Simona
Pablo ed il suo nuovo compagno di vita
Pablo e la sua nuova splendida Famiglia, Sara, Viola, Pesquito e Lino
Altre fotografie del meraviglioso Pablo, prima e dopo l'incidente