L'atteso appuntamento ...
Verso la fine di maggio, i primi giorni di giugno, si tiene al Parco delle Cascine di Firenze un evento tra i più simpatici dell'anno, la Maratonina a 6 zampe! Con il Patrocinio del Comune di Firenze abbiamo organizzato una corsa, trasformata in passeggiata per i meno allenati, a 6 zampe, due del compagno umano, 4, o talvolta 3, per i nostri amici cani. Un'occasione fantastica per divertirsi col proprio inseparabile amico facendo anche un gesto di solidarietà per i 4 zampe più sfortunati che sono stati abbandonati. Infatti per partecipare alla sgambata viene richiesto un piccolo contributo a coppia.
Tutto il ricavato viene devoluto a favore di gatti e cani randagi, per l'acquisto di cibo, medicinali, visite mediche e quanto altro necessitino.
Il percorso è sempre stato tracciato all'interno del bellissimo Parco delle Cascine e si sviluppa in uno o più giri di circa 3.735 metri ciascuno. La partenza è situata dal lato sud del prato del Quercione, a ridosso dal Piazzale Kennedy. Si prosegue fino ad intersecare la via del Pegaso e si entra nel viale Nightingale, si arriva al Prato delle Cornacchie (ex prato delle Mulina, si entra nel viale delle otto viottole in prossimità dell'Anfiteatro e si prosegue fino al Piazzaletto dell'indiano. Si rientra nel Viale dell'Indiano fino all'arrivo al Piazzale Kennedy.
Pro Animals Onlus in collaborazione con istruttori ed educatori del SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale) e dell'associazione Don't worry be dog organizza anche delle Aree speciali dedicate ad attività di gioco ed educazione cinofila.
Sono sempre presenti anche medici veterinari a disposizione per consigli e informazioni.
Alla corsa possono partecipare pelosi di ogni razza e peso, i più anziani o meno in forma passeggiano tranquillamente con il proprio compagno umano, logicamente non possono essere ammesse canine in calore e se qualcuno è troppo aggressivo occorre la museruola.
A tutti i partecipanti vengono consegnate pettorine "umane" e "canine" con la stampa del numero di partecipazione, e un attestato di partecipazione per tutti, oltre ad una medaglia!
La Maratonina a 6 zampe offre anche la possibilità a tutti i partecipanti di provare percorsi di educazione e istruzione personali.
Si ringrazia l'associazione Don't worry be dog asd
Per qualunque informazione sull'evento puoi scriverci a info@proanimals.it
PARLANO DI NOI
Alcuni articoli sulla maratonina
- Cani e padroni di corsa, torna la "Maratonina a 6 zampe", La Repubblica 26.05.2015
- Torna la “Maratonina a 6 zampe”, quattro chilometri di corsa con i cani, La Nazione 26.05.2015
- Maratona a 6 zampe, Ioamofirenze 24.05.2013
- Festina la corsa a 6 zampe, La Festina 23.04.2014
- Torna al Parco delle Cascine la Maratonina a sei zampe, InToscana 26.05.2015
- Videoagenda della settimana, La Repubblica 18.05.2014
- Maratonina dei cani al Parco delle Cascine 25 maggio 2014, Firenzetoday 23.04.2014
- Terza edizione della Maratonina a 6 zampe. Appuntamento al Parco delle Cascine di Firenze, Tempoliberotoscana 2014
- Domenica 25 maggio al Parco delle Cascine a Firenze si terraʼ la terza edizione della Maratonina a 6 zampe, Ateleticanotizie 27.04.2014
- Alle Cascine torna la "Maratonina a 6 zampe", Il Reporter 22.04.2014
G R A Z I E
Si ringraziano di cuore tutti i volontari che hanno resa possibile negli anni questa splendida manifestazione.
Un grazie immenso a tutti i partecipanti!
Ed a tutte le realtà che hanno contribuito a sostenere l'evento